Si terrà nei giorni di sabato 11 e domenica 12 luglio la 77° Festa della Resistenza e dell'Antifascismo a Monte Giovi, quest'anno incentrata sulla ricorrenza degli 80 anni del voto alle donne. L'evento, anticipato da alcuni appuntamenti culturali nella giornata di venerdì 10 luglio, intende rinnovare la memoria storica del territorio attraverso un ricco programma di dibattiti, escursioni, spettacoli teatrali e concerti musicali. L’iniziativa vuole ricordare la lotta partigiana, attraverso una manifestazione che ogni anno rappresenta l’eredità di una memoria collettiva, un messaggio che si rinnova nel tempo, una festa e soprattutto un impegno per il futuro.
Programma completo
Aspettando Monte Giovi (Venerdì 10 luglio)
Ore 17:30: Presso il Circolo ARCI di Montebonello laboratorio per bambini a cura di ANPI Rufina sez. "Martiri di Berceto".
Ore 21:30: Presso il Circolo Culturale Contadino di Colognole in scena lo spettacolo teatrale "ARMI & GUADAGNI" del Collettivo Teatro Tribù, una serata a sostegno di "Eyes on Shu'Fat", progetto ARCI per l'omonimo campo profughi palestinese.
Sabato 11 luglio
Pomeriggio culturale ed escursioni: Le attività inizieranno alle ore 15:00 al Circolo Culturale Contadino di Colognole con la performance [DISPLACEMENT] dell’artista iraniana Badri Valian. Alle ore 17 ritrovo a Vicoferaldi per l’escursione a piedi fino alla località Tamburino.
Attività alla Bottega di Monte Giovi (loc. Tamburino): Dalle ore 18:30 alle 20:00 si svolgerà il laboratorio partecipato di cianotipia su bandiera Tracce di Resistenza, a cura del Collettivo Calimaia. Seguirà dalle ore 20:00 alle 21:00 la cena gratuita (con opzioni vegane e senza glutine) su prenotazione; in alternativa l'utenza potrà provvedere autonomamente al pasto.
Spettacoli serali: Alle ore 21:15 sarà presentato lo spettacolo teatral-musicale "Non vorrei essere che qui. Serenata per l'Appennino", a cura dell’Associazione La Leggera” seguito alle ore 22:30 dal concerto dei “Fiati Sprecati”. Sarà possibile il pernottamento in tenda nei pressi della Bottega previa comunicazione all’organizzazione.
Domenica 12 luglio
Alba in vetta: Alle ore 06:30, sulla cima di Monte Giovi, si terranno letture all'alba di testimonianze di donne resistenti di ieri e di oggi, a cura di “La Leggera” aps e Consulta Giovani di Pontassieve, seguite dalla colazione alle ore 09:00 presso la Bottega di Monte Giovi (costo € 2,50, con prenotazione consigliata).
Cerimonia istituzionale a Fonte alla Capra: Alle ore 10:00 partirà il corteo con la cerimonia di deposizione delle corone ai tre cippi partigiani dedicati a Bianca Bianchi, Teresa Mattei e Nada Giorgi. Alle ore 11:30 interverranno i rappresentanti di Firenze, il Sindaco di Rufina, Daniele Venturi, l'ANPI e due studiose palestinensi, con conclusioni affidate alla scrittrice Simona Baldanzi.
Pranzo e concerti pomeridiani: Dalle ore 12:30 alle ore 14:00 si terrà il "pranzo delle partigiane" a cura del Circolo ARCI di Scopeti (costo € 18 a persona, su prenotazione a
arciscopeti@gmail.com o Whatsapp 3317605778) o, in alternativa, presso la Bottega di Monte Giovi. Il pomeriggio proseguirà a Fonte alla Capra con i concerti del “Coro delle Mondine di Bentivoglio” (ore 14:30) e dei “Vincanto” (ore 15:30), per poi concludersi alle ore 17:00 alla Bottega di Monte Giovi con il gruppo Moreno “Ciandri BrigandTrio”
Presso la Bottega di Monte Giovi sarà inoltre visitabile l'esposizione degli elaborati degli studenti delle scuole del territorio realizzati durante l'anno scolastico 2025/2026 nell'ambito del progetto "ADOTTA UN ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE", a cura della Sezione Soci Coop Valdisieve.
L'evento è promosso e organizzato in sinergia da ANPI, l'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea (ISRT), la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, Comuni di Firenze, Pontassieve, Rufina, Dicomano, Vicchio, Pelago e Borgo San Lorenzo.
info - 055/8360255 - 266
cultura@comune.pontassieve.fi.it -
biblioteca@comune.pontassieve.fi.it