Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Lavori alla rete fognaria in Lungarno dei Pioppi e alla rete del gas in via Datini, nuovi impianti di illuminazione pubblica in via Ernesto Rossi
I principali interventi della settimana in corso
Risanamento della condotta fognaria in Lungarno dei Pioppi e la sostituzione della rete di distribuzione del gas in via Datini. Ancora ripristini in via di San Michele a Castello e nel finesettimana lo scavo in via Iacopo da Diacceto per un collegamento alla rete elettrica. Sono alcuni dei principali interventi previsti la prossima settimana. Ecco l’elenco.

Via di San Michele a Castello: inizieranno lunedì 6 luglio alcuni lavori di ripristino. Fino al 21 luglio sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via di San Michele a Castello (tra via della Querciola e via della Covacchia)-via della Covacchia (da via di San Michele a Castello al confine comunale). Itinerario alternativo con viabilità lato Firenze: via della Querciola-via di Castello-via della Pietraia-via di Boldrone-via della Quiete-via Dazzi con proseguimento fuori comune. Percorso alternativo con viabilità lato Sesto Fiorentino: via della Querciola-via di Castello-via degli Accademici della Crusca-via di Castello con proseguimento fuori comune.

Viale dei Platani-Lungarno dei Pioppi: inizieranno lunedì 6 luglio i lavori di Publiacqua per il risanamento di una condotta fognaria. L’intervento prevede da lunedì 6 luglio la chiusura della direttrice viale dei Platani (tra lungarno dei Pioppi e via Viani)- Lungarno dei Pioppi (tra via delle Magnolie e viale dei Platani).

Previsti altri provvedimenti in viale dei Platani: l’interruzione della circolazione tra via Torcicoda e via Viani; un restringimento tra viale dei Pini e via Viani (area di sosta). Divieto di transito anche in via Viani (tra via Signorini e viale dei Platani), via dell’Isolotto (tra via Signorini e viale dei Platani).

Percorso alternativo per i veicoli provenienti da Lungarno dei Pioppi e diretti in via dell’Isolotto: viale delle Magnolie-via Torcicoda-via Modigliani-via Ciseri-via dell’Argingrosso-via dell’Isolotto. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dell’Isolotto e diretti in lungarno dei Pioppi: via Signorini-via Torcicoda-viale delle Magnolie-lungarno dei Pioppi. Questi provvedimenti saranno in vigore fino all’8 agosto.

Via delle Mulina di Sant’Andrea: ancora lavori di Publiacqua, questa volta per un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 6 a venerdì 10 luglio scatterà la chiusura da via Sant’Andrea a Rovezzano a fine strada.

Via del Leone: per realizzare un nuovo allaccio alla rete fognaria sempre per conto di Publiacqua lunedì 6 luglio sarà istituito un divieto di transito da piazza Tasso a via dell’Orto. Percorso alternativo: piazza Tasso-viale Pratolini-viale Ariosto-Borgo San Frediano-piazza del Carmine-piazza Piattellina. Termine previsto 25 luglio.

Via Ernesto Rossi: inizieranno lunedì 6 luglio gli interventi di riqualificazione dell’illuminazione pubblica da parte di Silfi. Fino al 16 agosto sarà interrotta la circolazione nel tratto via di Casamorata-via di Santa Marta. Viabilità alternativa per via di Santa Marta: via Ernesto Rossi-via di Casamorata-via Mercati-via dei Cappuccini-via di Santa Marta.

Via Santa Maria: per carico/scarico di materiali lunedì 6 luglio la strada sarà chiusa tra via delle Caldaie e via dei Serragli. Il provvedimento sarà in vigore fino a mercoledì 8 luglio.

Via Pilati: per effettuare la vuotatura di fosse biologiche lunedì 6 luglio dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito tra via Lanza e via Quintino Sella. Percorso alternativo: via Lanza - via del Madonnone - via Sella - via Pilati.

Via Datini: inizieranno mercoledì 8 luglio i lavori a cura di Toscana Energia per la sostituzione della rete di distribuzione del gas in prosecuzione dell’intervento su via Erbosa. I cantieri saranno attivati in contemporanea sia sul lato di piazza Gualfredotto che sul lato di via Erbosa con restringimenti di carreggiata e divieti di sosti a tratti. Stessi provvedimenti anche piazza Gualfredotto e in via Uguccione della Faggiola.

Via Romana: per un trasloco sarà interrotta la circolazione dalla mezzanotte alle 5.30 di giovedì 9 agosto. Il tratto interessato è quello tra via del Ronco e via Santa Maria. Il tratto via di Santa Maria-via del Campuccio diventerà a senso unico verso via Santa Maria; in piazza della Calza scatterà un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti in via Romana (tratto via del Campuccio-piazza di San Felice): via del Campuccio-via Romana. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Pratolini/viale Ariosto e diretti in via Romana: piazza Tasso-via del Campuccio-via Romana.

Via Virgilio: per effettuare un sollevamento mercoledì 8 e giovedì 9 luglio sarà in vigore un divieto di transito tra via della Torre degli Agli e viale della Toscana. Percorso alternativo per via della Torre degli Agli: viale della Toscana-via di Novoli-via della Torre degli Agli.

Via Galliano: per lo smontaggio di una gru edile venerdì 10 luglio (orario 9-16) sarà interrotta la circolazione tra via Spontini e via Cimarosa. In via Cimarosa previsto un senso unico verso via Galliano nella corsia lato numero civico 1 per i veicoli provenienti da via delle Carra e via Benedetto Marcello e diretti in via Galliano. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Galliano e diretti in via Benedetto Marcello: via Spontini-via Toselli-via Lulli-via Ponte alle Mosse-via Cimarosa.

Via Iacopo da Diacceto: nel finesettimana sono in programma lavori per un nuovo collegamento alla rete elettrica effettuato da SIET. Sabato 11 e domenica 12 luglio in orario 5-17 la strada sarà chiusa da viale Fratelli Rosselli a via Alamanni; il provvedimento sarà replicato lunedì 13 luglio dalle 5 alle 12.

06/07/2026 12.07
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto