Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Calenzano. Eliminazione barriere architettoniche, in programma il secondo stralcio in via Puccini
La prima tranche ha riguardato via Pertini. Il Comune partecipa al bando della Regione per un cofinanziamento
Prosegue il percorso di attuazione del Peba, il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche, che ha l'obiettivo di rendere gli spazi cittadini di Calenzano più fruibili a tutti, anche a chi ha ridotta capacità motoria o sensoriale.

Con Delibera di Giunta, l'Amministrazione comunale ha stanziato 50mila euro e ha dato mandato agli uffici di partecipare al bando di finanziamento regionale per realizzare il secondo stralcio del Piano. Il bando regionale prevede un'erogazione massima di 100mila euro a progetto.

Il progetto riguarderà via Puccini, uno dei cinque percorsi pilota per congiungere il Polo istituzionale con la direttrice Prato-Sesto Fiorentino. Per garantire l'accessibilità gli interventi prevedono un abbassamento del tratto pedonale e la realizzazione di pavimentazione tattile; un adeguamento della larghezza del marciapiede anche per ospitare future pensiline in corrispondenza di alcune fermate dei mezzi pubblici e la realizzazione di pavimentazione tattile che connetta il punto di attesa alla porta di accesso del mezzo in tutte le fermate.

Il primo stralcio del Peba ha riguardato nei mesi scorsi via Pertini e via Giusti, con abbassamenti di tratti di marciapiede e pavimentazione tattile in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, oltre a segnaletica stradale.

Il Piano, che mira a rendere Calenzano ancora più inclusiva rimuovendo ostacoli fisici e sensoriali negli spazi pubblici, ha raccolto osservazioni da parte delle associazioni e dei cittadini ed è stato approvato nel maggio 2024, in coerenza con gli altri strumenti di pianificazione come il Pums (Piano urbano per la mobilità sostenibile) e il Put (Piano urbano del traffico).

"Proseguiamo il percorso per la realizzazione del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche – dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Maurizio Sansone – procedendo per stralci: dopo via Pertini si passa ora alla progettazione degli interventi su via Puccini, è una delle grandi direttrici viarie che collega all'asse Prato-Sesto Fiorentino e che vede la presenza di diverse fermate del trasporto pubblico locale. L'obiettivo è rendere gli spazi urbani sempre più accessibili a tutti".

22/07/2026 13.04
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto