Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
ANBI-Consorzi di Bonifica della Toscana
Via a un nuovo cantiere sul Torrente Marina tra Calenzano e Campi Bisenzio: il punto del Consorzio di Bonifica
Altri 1,5 milioni di euro di maggiore sicurezza idraulica per l’affluente del Bisenzio
Il torrente Marina tra Calenzano e Campi Bisenzio è ormai da diversi anni al centro della questione idraulica della Piana Fiorentina: è stato oggetto di cantieri di adeguamento arginale, poi colpito dalla grande piena con la rottura a Villa Montalvo e l’alluvione del novembre 2023, e infine dall’evento meteo del marzo 2025 che ha causato nuovi danni agli argini.

Le ultime più importanti lavorazioni sono state realizzate nell’ambito delle Somme Urgenze attivate appunto a seguito dell’evento del marzo 2025, con la messa in sicurezza urgente di un tratto dell’argine destro del torrente Marina a monte del Ponte di Via Einstein (215 mila euro) e con il ripristino della difesa arginale destra al di sotto della proiezione del ponte della SS 719 e nelle immediate vicinanze (850 mila euro).

Nel frattempo si è lavorato per arrivare alla concretizzazione di altri due importanti cantieri: gli 1,1 milioni di euro che servivano per il nuovo rilevato arginale sulla base già consolidata da precedenti interventi sono diventati 1,5 milioni e per questo il Consorzio di Bonifica ha chiesto e ottenuto il benestare dalla Regione per poter colmare la differenza con risorse proprie; mentre i 5,7 + 2,7 milioni necessari per l’adeguamento arginale tra il Ponte di Via Perfetti Ricasoli e il Ponte della Ferrovia FI-BO (2.5.B-C) si riescono ad avere per entrambi i sottostralci B e C nell’ambito del Piano Nazionale degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, per cui i Presidenti di Regione sono i commissari di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico.

Per il primo intervento da 1,5 milioni di euro (2.3.2 e 2.4) gli escavatori sono già al lavoro da qualche giorno e, approfittando della buona stagione, si confida di terminare la chiusura idraulica in elevazione entro la prossima stagione invernale.

“Cantiere dopo cantiere il Consorzio di Bonifica sta progettando, appaltando e dirigendo i lavori per dare al Torrente Marina, nel tratto che attraversa una delle zone più produttive dell’intera Toscana, maggiore sicurezza idraulica – spiega il Presidente del Consorzio Paolo Masetti –. Si tratta di risorse ingenti che riusciamo a intercettare e sappiamo concretizzare in stretta sinergia con la Regione Toscana e le Amministrazioni comunali, che insieme ai tecnici e alle imprese esecutrici desidero sinceramente ringraziare.”

“L’apertura di questo cantiere rappresenta un nuovo passaggio importante nel percorso di messa in sicurezza del torrente Marina. Dopo gli eventi degli ultimi anni, è fondamentale dare continuità agli interventi e rispettare i tempi previsti. Ringrazio il Consorzio di Bonifica e la Regione Toscana per il lavoro fin qui svolto e per l’investimento nel realizzare opere attese dal territorio”, dichiara il Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri.

“Prosegue con continuità il lavoro della Regione Toscana per rafforzare la sicurezza idraulica della Piana fiorentina. L’avvio di questo nuovo cantiere sul torrente Marina rappresenta un intervento concreto che si aggiunge alle opere già realizzate e a quelle già finanziate, confermando la volontà di trasformare rapidamente le risorse disponibili in cantieri e i cantieri in maggiore sicurezza per cittadini e imprese – dichiarano il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Sottosegretario alla Presidenza Bernard Dika – La collaborazione tra Regione, Consorzio di Bonifica e Comuni continua a produrre risultati concreti su uno dei corsi d’acqua più delicati della Piana. La difesa del suolo richiede investimenti e continuità: è questa la strada che stiamo portando avanti per rendere il territorio sempre più sicuro agli eventi”.

APPROFONDIMENTO

Di seguito il quadro degli interventi di adeguamento delle difese arginali in destra e sinistra idraulica del torrente Marina, dal ponte dell’Autostrada A11 fino al ponte della linea ferroviaria FI-BO, nei Comuni di Calenzano e Campi Bisenzio sotto la direzione del Consorzio di Bonifica.

REALIZZATI: • Adeguamento arginale tra A11 e Ponte di Via Einstein (Lotto n. 2 – Stralci n. 1 e n. 2, ovvero 2.1 e 2.2): terminato nel 2017 – 2 milioni di euro. • Adeguamento arginale della Cassa La Gora (Lotto-Stralcio n. 2.7): terminato nel 2023 – 2 milioni di euro. • Adeguamento arginale tra Ponte di Via Einstein e Ponte di Via Perfetti Ricasoli (Lotto-Stralcio-Sottostralcio n. 2.3.1): terminato nel 2024 – 1,2 milioni di euro (con finanziamento della Regione Toscana di 824 mila euro e del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno per 381 mila euro). Prima fase di costruzione della nuova base per il rifacimento dell’argine destro del torrente, allargando la sezione utile del corso d’acqua e ricostruendo completamente il rilevato arginale per una lunghezza di circa 500 metri. • Adeguamento arginale tra Ponte di Via Perfetti Ricasoli e Ponte della Ferrovia FI-BO (2.5.A): 1,7 milioni di euro (finanziamento RT) per la sostituzione del muro d’argine lungo circa 250 metri a monte della strada Mezzana-Perfetti Ricasoli in riva destra del torrente, in adiacenza allo Starhotel Vespucci. • Interventi di Somma Urgenza (SU 12 e 19) post-evento marzo 2025: 1,65 milioni di euro.

IN CORSO: • Iniziato nel luglio 2026 il completamento arginale tra Ponte di Via Einstein e Ponte di Via Perfetti Ricasoli (2.3.2 dx e 2.4 sx): 1,5 milioni di euro (1,1 milioni + 400 mila euro CBMV) per costruire il rilevato arginale allargando notevolmente la sezione utile del corso d’acqua per circa 500 metri e successivamente eliminare il muro d’argine esistente.

FINANZIATI, IN PROGETTAZIONE ESECUTIVA: • Adeguamento arginale tra Ponte di Via Perfetti Ricasoli e Ponte della Ferrovia FI-BO (2.5.B-C): in corso la fase degli espropri – 5,7 + 2,7 milioni di euro (finanziati dal Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico 2021 e 2024).

DA FINANZIARE: • Adeguamento arginale tra Ponte di Via Perfetti Ricasoli e Ponte della Ferrovia FI-BO (2.6): 2 milioni di euro. Riguarda gli argini nel tratto a valle della ferrovia in sinistra idraulica, che presentano comunque condizioni di minor urgenza e rilevanza dal punto di vista idraulico. • Adeguamento del ponte di Via Einstein nel Comune di Campi Bisenzio (Lotto n. 1): 10 milioni di euro, al momento a livello di progetto definitivo, che serviranno (concluso il lavoro di rifacimento degli argini) a staccare dalle sponde e ad adeguare l’intero sovrappasso viario.

06/08/2026 12.25
ANBI-Consorzi di Bonifica della Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto