E' stata emessa dalla sala operativa della Regione Toscana l'allerta arancione per temporali forti dalle ore 22 di oggi, giovedì 20 agosto, fino alle 18 di domani, venerdì 21 agosto. I sindaci dell'Unione comunale del Chianti fiorentino Roberto Ciappi, Paolo Sottani, David Baroncelli invitano i cittadini e le cittadine a prestare la massima attenzione, a moderare la velocità in prossimità di ponti e guadi, a non procedere in caso di allagamenti, a non sostare vicino ad aree pubbliche dove sono presenti alberature, agli argini o nelle aree limitrofe ai corsi d'acqua e viaggiare solo se necessario.
In sintesi si esorta a seguire le seguenti indicazioni:
Spostamenti: Evitare di usare l'auto se non per estrema necessità. Non percorrere strade allagate, sottopassi o zone depresse.
Aree all'aperto: Evitare di transitare vicino a corsi d'acqua, argini, torrenti e ponti.
Vento e fulmini: Non sostare sotto gli alberi, impalcature o strutture provvisorie/mobili a causa delle forti raffiche di vento e del rischio di caduta rami o oggetti.
Inoltre si consiglia di verificare gli aggiornamenti in tempo reale e consultare la sezione ufficiale Allerta Meteo della Regione Toscana:
https://www.regione.toscana.it/allertameteo