Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Pontassieve - Piazza dei Popoli. Emozioni e sold out per lo spettacolo La città invisibile, portato in scena dalla Compagnia della Casa di Reclusione di Gorgona
Tre giorni di musica, teatro e impegno civile
Si è chiusa con una piazza viva e partecipe la nona edizione di Piazza dei Popoli a Pontassieve. Dal 3 al 5 settembre, la città ha cambiato ritmo: tre giorni in cui teatro, musica e impegno sociale hanno trasformato lo spazio pubblico in un cantiere culturale aperto e condiviso.

L'impatto più forte è arrivato con lo spettacolo La città invisibile, portato in scena dalla Compagnia della Casa di Reclusione di Gorgona. Un lavoro denso, privo di retorica, affiancato dalla presentazione del libro Il Teatro del mare, che ha ricordato lo spessore e la visione di Gianfranco Pedullà.

Sul fronte della prosa, Andrea Kaemmerle con Opzioni di un clown ha consegnato un testo lucido e affilato, capace di dosare leggerezza e disincanto sul grande equivoco dell'esistenza. Notevole la risposta anche per il concerto Fermi così del cantautore pontassievese Marco Cantini. Insieme a una formazione di rilievo e al Quartetto d’archi Euphoria, la serata ha messo al centro un'indagine musicale rigorosa sui punti di rottura e le fragilità umane. A chiudere la rassegna, l'omaggio corale a Francesco Guccini: un cantiere sonoro spontaneo che ha visto muoversi e suonare insieme cittadini, lettori e musicisti senza barriere tra palco e platea.


Un grazie da parte dell’amministrazione a chi ha dato corpo a questa tre giorni: artisti, maestranze, la Biblioteca comunale, l'arteterapeuta Elena Gabbanini, Officina Bistrot e tutte le persone che hanno scelto di esserci.

07/09/2026 11.25
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto