Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline e Incisa. Lotta alle zanzare, conclusi i trattamenti antilarvali a Figline e Incisa Valdarno
Si è svolto in questi giorni l'ultimo intervento della stagione, previsto dal programma annuale dei trattamenti antilarvali. Coinvolte quasi 300 strade e piazze in tutto il territorio comunale. Importante proseguire la prevenzione anche negli spazi privati
Si è concluso nei giorni scorsi l'ultimo ciclo stagionale di trattamenti antilarvali, nel territorio comunale di Figline e Incisa Valdarno. I tecnici di Plures Alia sono intervenuti nelle caditoie e nei pozzetti delle aree pubbliche, completando il programma di lotta alle zanzare avviato a maggio e proseguito nei mesi successivi.

Nel corso della stagione gli interventi hanno interessato tutto il territorio comunale, per un totale di 297 strade, piazze, viali, vicoli e tratti viari, raggiungendo sia le aree urbane centrali sia le principali frazioni e località periferiche. Conclusi i trattamenti, la prevenzione continua e, in tal senso, resta fondamentale il contributo dei cittadini: il 70% dei focolai di zanzare si sviluppa infatti nelle aree private, come cortili, giardini e terrazze. Piccoli accorgimenti quotidiani possono quindi fare la differenza: eliminare l'acqua stagnante da sottovasi, contenitori e secchi; trattare le caditoie private con prodotti larvicidi, seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni; coprire i bidoni per la raccolta dell'acqua piovana con zanzariere ben fissate; utilizzare le pompe per innaffiare orti e giardini, evitando la formazione di ristagni.

"Abbiamo completato un programma di trattamenti che ha raggiunto in modo capillare il territorio, da Figline e Incisa, fino alle frazioni, per contenere la presenza delle zanzare e contribuire a prevenire anche i rischi legati alle malattie che possono trasmettere – spiega l'assessore all'Ambiente, Daniele Vannini. – È un impegno che, per essere efficace al 100%, ha bisogno della collaborazione dei cittadini, perché molti focolai si trovano negli spazi privati. Anche adesso che ci avviciniamo all'inverno è importante mantenere alcune semplici attenzioni: pulire i contenitori ed evitare i ristagni aiuta a prevenire la comparsa di nuovi focolai nella prossima primavera".

L'attenzione, infatti, non deve fermarsi con la fine dell'estate. Vasi e contenitori ritirati in casa durante i mesi freddi possono ospitare uova destinate a schiudersi quando tornano condizioni favorevoli. È quindi importante pulirli accuratamente, anche prima di riportarli all'esterno in primavera: un gesto semplice che contribuisce a rendere più efficace il lavoro svolto negli spazi pubblici.

01/10/2026 11.04
Comune di Figline e Incisa Valdarno