Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Tennis: presentato il Torneo Atp Challenger 50 Al Match Ball Firenze Country Club di Bagno a Ripoli
Nicola Armentano: "Eventi di questo livello rappresentano la direzione nella quale vogliamo muoverci, valorizzando un territorio che ha nello sport una delle proprie vocazioni"
Si è tenuta al Teatro Nazionale questa mattina, 8 ottobre 2026, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del torneo ATP Challenger di categoria 50. La manifestazione, che riporta il capoluogo toscano nel circuito mondiale maschile, si disputerà sulla terra battuta del Match Ball Firenze Country Club di Bagno a Ripoli dal 18 al 25 ottobre.

Nicola Armentano, in rappresentanza della Città Metropolitana di Firenze quale consigliere delegato allo sport, ha così commentato l’iniziativa, inquadrandola all’interno di un progetto a lungo termine volto a consolidare la tradizione sportiva a 360° del territorio:
“Eventi come l’ATP 50 del Match Ball di Bagno a Ripoli rappresentano esattamente la direzione nella quale vogliamo continuare a muoverci come Città Metropolitana di Firenze.
La candidatura a Capitale Italiana dello Sport 2029 nasce infatti dalla volontà di valorizzare un territorio che ha nello sport una delle proprie vocazioni, attraverso manifestazioni di qualità, capacità organizzativa e una rete sempre più forte tra istituzioni, associazioni e realtà sportive. Un evento internazionale di questo livello, con un importante valore tecnico e sportivo, rappresenta un biglietto da visita significativo per tutto il nostro territorio e contribuisce concretamente ad arricchire la nostra candidatura.
Come Città Metropolitana saremo al fianco di tutte le amministrazioni e di tutte le associazioni che vorranno portare sui nostri territori eventi sportivi di grande livello. Perché lo sport non è soltanto competizione e spettacolo: è uno strumento attraverso il quale possiamo costruire comunità, promuovere partecipazione e inclusione e diffondere quei valori – rispetto, impegno, fair play e condivisione – che sono alla base della nostra idea di sport e della candidatura a Capitale Italiana dello Sport 2029”

08/10/2026 12.29
Città Metropolitana di Firenze