Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli old
EMPOLI: IL COMUNE PER L’AMBIENTE. STOP ALLE BOTTIGLIE DI PLASTICA, UTILIZZO DI CARTA RICICLATA
Erogatori di acqua potabile collegati all’acquedotto installati in quattro edifici comunali
Stop alle bottiglie di plastica, il Comune di Empoli ha deciso di rinunciare ai più diffusi contenitori per l’acqua da bere, scegliendo di sostituirli, nei propri uffici, con erogatori di acqua potabile collegati all’acquedotto. Gli erogatori sono installati in quattro edifici: il Palazzo Comunale, la Biblioteca Comunale, l’ex Convento degli Agostiniani e il Palazzo delle Esposizioni.

Il fine, si legge nella deliberazione della Giunta Comunale, è quello di “contribuire alla limitazione dell’inquinamento dell’aria conseguente al trasporto di merci su gomma e al contempo ridurre il quantitativo di rifiuti”. Restano ammesse le bottiglie di vetro, ma con precise limitazioni: “nei casi residuali, in presenza di consumi assai modesti oppure in situazioni in cui non sia oggettivamente possibile provvedere all’installazione degli erogatori di cui al punto precedente, dovrà essere utilizzata acqua contenuta in bottiglie di vetro vuoto a rendere e imbottigliata in zone il più possibile vicine a Empoli”.

Si sta valutando l’opportunità di sostituire anche i bicchieri di plastica con bicchieri di carta, che sono già disponibili in alcuni punti.

Un’altra decisione a tutela dell’ambiente è stata presa riguardo alla carta: gli uffici comunali utilizzeranno carta riciclata per la copia e la stampa di documenti “ordinari” quali deliberazioni, determinazioni, ordinanze, corrispondenza, copie da giornali e riviste, volantini e brochure informative, ecc., limitando ai soli casi residuali e straordinari l’utilizzo di carta naturale (ad esempio copie grandi formati, copie di disegni, planimetrie, copie di pubblicazioni di particolare pregio, ecc.).

17/05/2003 13.49
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto