E’ giunto alla sua quinta edizione il festival tributo a Fabrizio De Andrè intitolato “In direzione ostinata e contraria” previsto dall’ 8 al 21 maggio a Scarperia, organizzato dall’associazione culturale ARZACH con il patrocinio della Fondazione De Andrè Onlus, della Comunità Montana del Mugello e dei Comuni di Scarperia e Vicchio.
Tra gli eventi di spicco del festival i due concerti quello di venerdì 8 maggio alle 21,15 al Cinema Teatro Garibaldi di Scarperia con “Il Trio Mutanda” che interpreterà canzoni di De Andrè ed alcuni classici di cantautori suoi amici. Venerdì 15 maggio alle 21,15 al teatro Giotto di Vicchio sarà di scena l”Aracadia Faber Band” composta da 14 musicisti con un ricco repertorio di canzoni del grande canturtore genovese.
Tra gli altri appuntamenti da segnalare, con inaugurazione venerdì 8 maggio alle 21,30 nello spazio “Le Belle Idee” in via Lippi (Largo De Andrè), una mostra composta da tre sezioni: una riguarda alcuni documenti di Polizia riguardanti De Andre degli anni ’70, una dal titolo “Ballata per Fabrizio De Andrè” presenta invece le tavole originali di un fumetto dedicato a “Faber” del disegnatore Sergio Aragozzino. L’ultima intitolata “Faber in vinile” riguarda, infine una esposizione di dischi in vinile di Raffaele Baldi, collezionista scarperiese, che ha centinaia di preziosi reperti musicali di vario tipo, con una ricca sezione dedicata a De Andrè dagli anni 60 ai giorni nostri. L’orario delle mostre è il venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 17 alle 19 e dalle 21,30 alle 23,30.
Giovedì 14 maggio alle 21,30, inoltre, al Cinema Garibaldi saranno proiettati due filmati: “PFM canta De Andrè” ed “Effedia” video realizzato dalla Fondazione De Andrè onlus con testimonianza interviste e documenti inediti.
Durante il festival il tratto di via Lippi di fronte alla sala Garibaldi diventerà Largo De Andrè, come “una testimonianza durevole di un riferimento culturale così caro a generazioni di mugellani”.
La prevendita per i concerti è disponibile alla Biblioteca Comunale di Scarperia 0558468027 ed all’ufficio Cultura del Comune di Vicchio 0558439258.
Per informazioni:
giuliana@hlstampa.com
tel.3387458821