Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale
SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL'IRRIGAZIONE 2009
La ciclopasseggiata, la festa finale con le scuole, le mostre e gli approfondimenti alla Giornata della Bonifica del CBTC al Parco La Botte
Complice il bel tempo e il clima assolutamente estivo, la Giornata della Bonifica organizzata dal Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2009, è stata un vero successo. Moltissime sono state le iniziative che hanno coinvolto grandi e piccini: amministratori e cittadini, insegnanti ed alunni, sportivi e semplici curiosi hanno potuto vivere direttamente il torrente Pesa, ammirare gli esiti del progetto di educazione ambientale “I LOVE Val di Pesa” e conoscere meglio il ruolo e l’attività del Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale in merito alla gestione dei corsi d’acqua naturali delle nostre zone.

Un primo gruppo rappresentativo degli appassionati delle due ruote, formato dai membri dell’Associazione Montagna Nuova di Montagnana Val di Pesa, ha inaugurato il percorso pedociclabile sulla Pesa tra Montelupo Fiorentino e Cerbaia. Qui, nel primo pomeriggio si sono aggiunti i ragazzi e gli insegnanti delle scuole della Val di Pesa, tra cui molti alunni della Scuola primaria “Rodari” di Cerbaia. Oltre 60 persone hanno dunque gioiosamente percorso il tratto lungo il fiume che da Cerbaia conduce alla Botte: è stato inaugurato così un altro lotto del progetto di percorso, realizzato dal Consorzio in collaborazione con le Amministrazioni Comunali interessate, che ripercorre la Pesa dalla foce alla sorgente per oltre 54 km.

Per i ragazzi e i docenti delle scuole che hanno aderito al progetto di educazione ambientale “I LOVE Val di Pesa”, promosso dal Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale con la collaborazione Settore Scuola e Formazione del Comitato Regionale di Legambiente Toscana, si è trattata di una vera e propria festa conclusiva. Nel parco, proprio in prossimità del percorso lungo il fiume, sono stati infatti esposti i cartelloni dei ragazzi dedicati alla Pesa. Ad ognuno di loro, in ringraziamento della loro creativa collaborazione al miglioramento dell’ambiente fluviale, il commissario straordinario del Consorzio, Mauro Cresti, ha voluto esprimere la propria gratitudine con una maglietta dedicata alla Val di Pesa con lo slogan e il celebre dipinto a forma di cuore del maestro Giuliano Ghelli, simboli del Consorzio. Il commissario si è detto molto soddisfatto di aver aperto, a partire da questo anno scolastico, un’ importante collaborazione con i comuni e le scuole del territorio.

Oltre ai momenti di festa e di premiazione, il programma della Giornata della Bonifica ha riservato anche occasione di approfondimento e presentazione dell’attività dell’Ente.
Primo degli argomenti è stato il percorso ciclo-pedonale lungo il torrente Pesa, uno dei più innovativi progetti del Consorzio: oltre all’evidente contributo alla riqualificazione paesaggistica, la realizzazione di questa via lungo il torrente svolge una funzione di servizio per il monitoraggio e la manutenzione delle opere idrauliche e costituisce un importante fattore di stimolo per l’utilizzo dei corsi d’acqua come risorsa ambientale, storico-culturale e turistico-ricreativa.
Insieme a questo, sono stati presentati dal direttore i risultati dello studio per l’individuazione di siti idonei alla realizzazione di invasi idrici, a prevalente uso idropotabile, al fine anche di ridurre il livello di emergenza idrica emerso dal Progetto di Piano di Bacino - Stralcio Bilancio Idrico dell’Autorità di Bacino del fiume Arno.

La Settimana della Bonifica è ormai ufficialmente chiusa, e tuttavia le iniziative non finiscono, bensì si allargano al territorio del Comprensorio n. 21, la Val d’Elsa, recentemente affidato alla gestione del Consorzio dalla Regione Toscana. In Val d’Elsa, fra San Miniato e Castelfiorentino, esistono ancora oggi due delle innovazioni scientifiche più importanti per quanto riguarda la corretta gestione del territorio e dell'ambiente e l'attività agricola: i ciglioni di Don Giovan Battista Landeschi a Sant'Angelo a Montorzo e i terrazzamenti realizzati da Cosimo Ridolfi a Meleto.

Il 23 maggio 2009 il Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale, in collaborazione con l’associazione G.B Landeschi di San Miniato, e l’associazione Eta Beta di Castelfiorentino, ha voluto replicare le visite guidate dello scorso anno in modo da approfondire ancora i buoni esempi di convivenza tra uomo, natura e ambiente: il ritrovo è fissato alle ore 11.00 a Montorzo nei pressi di San Miniato.

18/05/2009 15.31
Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale


 
 


Met -Vai al contenuto