Dalle mani del primo cittadino di Castelfiorentino, Giovanni Occhipinti, a quelle del cineasta Carlo Lizzani. Il premio “Giglio d’oro”, la scultura realizzata dall’artista Paolo Buggiani, sarà consegnata al regista romano domani, giovedì 5 novembre alle ore 21 nella sala del Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino. E’ l’evento centrale della manifestazione “Tra cronaca e storia: il cinema di Carlo Lizzani”, la maratona cinematografica, promossa dal Circolo del Cinema Angelo Azzurro e dal Comune di Castelfiorentino, che ogni due anni riconosce e premia, con una retrospettiva sul percorso artistico ed i lavori più significativi, i grandi maestri del cinema internazionale. All’appuntamento, uno degli ultimi della rassegna, parteciperà il regista, gli organizzatori (Circolo del Cinema Angelo Azzurro), gli amministratori comunali e il critico Tullio Masoni. Nel corso della serata, dopo la consegna del premio, sarà proiettato il film La vita agra, girato nel 1963. La kermesse si concluderà venerdì 6 novembre con la proiezione di Hotel Meina (2007) e La casa del tappeto giallo (1983). Durante l’intervallo tra la seconda e la terza visione sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.
“In un momento – dichiara Jaurés Baldeshi del Circolo del Cinema Angelo Azzurro - in cui le sale cinematografiche, soprattutto in un territorio di provincia come il nostro, sono destinate a chiudere, la soddisfazione è quella di continuare a realizzare, anche con il coinvolgimento della popolazione scolastica, iniziative che da sempre sono contrassegnate dall’amore per il cinema. Il Circolo del Cinema Angelo Azzurro è una delle poche realtà presenti nell’area empolese che dichiara questo amore da quando è nato, nonostante le difficoltà economiche e la scarsezza di risorse. Concludere un’edizione di spessore, come quella dedicata a Carlo Lizzani, rappresenta uno stimolo volto ad alimentare una passione che ci auguriamo di trasmettere soprattutto alle generazioni future”.
“Quest’anno - commenta il sindaco Giovanni Occhipinti - il “Giglio d’oro” premia Carlo Lizzani, uno dei grandi maestri del cinema italiano che con i suoi film ha segnato non solo la storia del cinema ma anche la cultura italiana del secondo dopoguerra. Doveroso un sentito ringraziamento a tutti i collaboratori del Circolo “Angelo Azzurro” per l’impegno profuso nella realizzazione di un evento di grande rilievo culturale nel nostro paese”.
Ingresso
Le proiezioni hanno inizio alle 21.
Biglietto: tessera associativa 5 euro
Info: cell. + 39 339 8284720.
Per contatti:
Ufficio Stampa
Cinzia Dugo
cell. +39 347 9746290
e-mail:
cinziadugo@libero.it