Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Supervisore
CASTELFIORENTINO: CINEMA, GIGLIO D'ORO A CARLO LIZZANI
Domani, giovedì 5 novembre alle ore 21, il sindaco Giovanni Occhipinti consegna il premio al regista Carlo Lizzani. L’evento si terrà nella sala del Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino
Carlo Lizzani sul set
Dalle mani del primo cittadino di Castelfiorentino, Giovanni Occhipinti, a quelle del cineasta Carlo Lizzani. Il premio “Giglio d’oro”, la scultura realizzata dall’artista Paolo Buggiani, sarà consegnata al regista romano domani, giovedì 5 novembre alle ore 21 nella sala del Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino. E’ l’evento centrale della manifestazione “Tra cronaca e storia: il cinema di Carlo Lizzani”, la maratona cinematografica, promossa dal Circolo del Cinema Angelo Azzurro e dal Comune di Castelfiorentino, che ogni due anni riconosce e premia, con una retrospettiva sul percorso artistico ed i lavori più significativi, i grandi maestri del cinema internazionale. All’appuntamento, uno degli ultimi della rassegna, parteciperà il regista, gli organizzatori (Circolo del Cinema Angelo Azzurro), gli amministratori comunali e il critico Tullio Masoni. Nel corso della serata, dopo la consegna del premio, sarà proiettato il film La vita agra, girato nel 1963. La kermesse si concluderà venerdì 6 novembre con la proiezione di Hotel Meina (2007) e La casa del tappeto giallo (1983). Durante l’intervallo tra la seconda e la terza visione sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.



“In un momento – dichiara Jaurés Baldeshi del Circolo del Cinema Angelo Azzurro - in cui le sale cinematografiche, soprattutto in un territorio di provincia come il nostro, sono destinate a chiudere, la soddisfazione è quella di continuare a realizzare, anche con il coinvolgimento della popolazione scolastica, iniziative che da sempre sono contrassegnate dall’amore per il cinema. Il Circolo del Cinema Angelo Azzurro è una delle poche realtà presenti nell’area empolese che dichiara questo amore da quando è nato, nonostante le difficoltà economiche e la scarsezza di risorse. Concludere un’edizione di spessore, come quella dedicata a Carlo Lizzani, rappresenta uno stimolo volto ad alimentare una passione che ci auguriamo di trasmettere soprattutto alle generazioni future”.



“Quest’anno - commenta il sindaco Giovanni Occhipinti - il “Giglio d’oro” premia Carlo Lizzani, uno dei grandi maestri del cinema italiano che con i suoi film ha segnato non solo la storia del cinema ma anche la cultura italiana del secondo dopoguerra. Doveroso un sentito ringraziamento a tutti i collaboratori del Circolo “Angelo Azzurro” per l’impegno profuso nella realizzazione di un evento di grande rilievo culturale nel nostro paese”.


Ingresso
Le proiezioni hanno inizio alle 21.
Biglietto: tessera associativa 5 euro
Info: cell. + 39 339 8284720.
Per contatti:
Ufficio Stampa
Cinzia Dugo
cell. +39 347 9746290
e-mail: cinziadugo@libero.it

04/11/2009 15.00
Supervisore


 
 


Met -Vai al contenuto