Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Supervisore
BARBERINO VAL D'ELSA: L'ESSENZA DEL TEATRO COMICO
Sabato 7 novembre alle ore 21,30 lo spettacolo di apertura della rassegna di teatro comico: “Leo on tour” del duo Full House
Cabaret, comicità, acrobazie e musica: sono questi gli ingredienti del primo appuntamento con cui domani, sabato 7 novembre alle ore 21.30, prenderà il via la stagione di prosa del Regina Margherita di Marcialla. Un evento che vede protagonista il duo “Full House”, composto dalla svizzera Gaby Schmytz e il newyorkese Henry Camus. Il loro spettacolo “Leo on tour” alza il sipario sulla settima edizione del cartellone chiantigiano e promette una serata di festa ed intrattenimento, incentrato su un’armoniosa miscela di abilità acrobatiche, giocolerie e gag.



Quella di Marcialla è una piccola grande realtà, gestita dall’associazione culturale Marcialla, che negli anni, grazie ai contributi pubblici dei Comuni di Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo e i sostegni privati di alcune aziende locali, ha saputo costruire una propria identità legandola ai temi della contemporaneità. Anche quest’anno il piccolo palcoscenico di origine settecentesca (un centinaio di posti tra platea e palchi) apre i battenti con un palinsesto che si distingue per qualità, diversificazione ed eterogeneità delle proposte, rivolte ad adulti e bambini, appassionati di cabaret, teatro musicale e vernacolo. Tre infatti le linee tematiche su cui si snodano, fino al 15 maggio, i venti appuntamenti che danno corpo ad una stagione ricca di ospiti ed eventi: il Teatro comico, il Teatro Ragazzi, il Teatro Popolare Toscano.



“Anche quest’anno – dichiara Gianfranco Martinelli dell’associazione culturale Marcialla - il nostro teatro si pone l’obiettivo di proporre spettacoli di particolare interesse che stimolino ad interrogarsi sui temi e sulle problematiche della società contemporanea. In questa settima edizione lo stabile, che da sempre vive del proprio rapporto con il territorio ed il prezioso sostegno e contributo di tanti soci e volontari, torna al suo primo amore: il teatro comico, la connotazione che ha dato impulso alle prime edizioni e che nel tempo ha assunto sfumature diverse legate ora al teatro di impegno civile, ora alle sperimentazioni drammaturgiche e musicali. Il nostro vuole essere anche un luogo dove la cultura diventa informazione e formazione”.



Di eventi di spessore nella programmazione del Regina Margherita ce ne sono davvero tanti. Spettacoli di respiro internazionale, performances musicali, rappresentazioni poetiche, esibizioni circensi. Legati da un comune denominatore: l’amore per la comicità. In bilico tra cabaret e musica è lo spettacolo in programma il 28 novembre: Struscioni messo in scena dalla compagnia I gatti mezzi. A dicembre, il 12, è la volta de Gli omini che si esibiscono con il Maniscalco maldestro in Gabbato Lo Sound. Silvia Paoli e Francesco Canadese sono i protagonisti di Livia in programma il 9 gennaio, con musiche dal vivo. Uno straordinario saggio di comicità circense è offerto dall’acrobata Masha Dimitri, ospite a Marcialla il 13 febbraio con Le fil rouge. Gli artisti del quintetto musicale brillante Loungerie chiudono la rassegna il 27 marzo con lo spettacolo Neverending Storia. Una presenza che quest’anno figura nel cartellone chiantigiano con tre produzioni, in veste di attore, regista e formatore, è Paolo Ciotti. Con le sue due creazioni, le compagnie Nuvole in viaggio e Clap, l’artista toscano porterà sul palcoscenico di Marcialla Allegoria (9 e 10 aprile), Oblivion (7 e 8 maggio) e Le cognate (14 e 15 maggio).

Forti del successo della scorsa stagione, tornano le due rassegne "Ragazzi che Teatro!" e “Teatro Popolare Toscano”, curata la prima da Italo Pecoretti, la seconda da Michele Seghi e Ruggero Trentanovi. Entrambe assicurano divertimento con le migliori compagnie regionali e nazionali.



Inizio spettacoli: ore 21,30.



Info:

Teatro Comunale Regina Margherita

Via A. Mori, 20 – Marcialla – Barberino Val d’Elsa (FI) tel. 055 8074348 – www.teatromargherita.org – info@teatromargherita.org Prevendita: Bar Sport / Barberino Val d’Elsa – Tel. 055 8075022, Xtramondo Viaggi / Tavarnelle Val di Pesa – tel. 055 8050324, Cartoleria L’edicola – Marcialla – Tel. 055 8074224.

Ufficio Stampa:
Cinzia Dugo
Cell. +39 347 9746290
Email: cinziadugo@libero.it

06/11/2009 14.50
Supervisore


 
 


Met -Vai al contenuto