Upi Toscana
ASSEMBLEA GENERALE DI UPI TOSCANA
Approvato il bilancio di Previsione 2010 ed un Ordine del giorno per esprimere solidarietà di tutti gli eletti Toscani al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi
L’Assemblea Generale di UPI Toscana si è riunita stamattina presso la sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze per approvare il Bilancio di Previsione 2010 dell’Unione.
Il Presidente Andrea Pieroni espone ai presenti un’analisi dettagliata della relazione di attività spiegando le motivazioni e gli intenti per investimenti in iniziative istituzionali sui temi di maggior attualità ad interesse: Federalismo Fiscale, Codice delle Autonomie, Patto di Stabilità, etc.. e per il consolidamento degli organi e degli organismi ausiliari. Tra i principali obiettivi che si pone UPI Toscana, vi è infatti l’esigenza di rafforzare il ruolo delle Province ed ottimizzare il dialogo ed i rapporti con la Regione soprattutto nel percorso di Concertazione e per il conseguimento di traguardi condivisi a tutela delle amministrazioni provinciali e della loro funzionalità.
Gli investimenti e gli obiettivi che UPI Toscana si propone di realizzare sono stati programmati anche a fronte di tagli inevitabili, soprattutto alla luce della crisi economica in atto e dell’esigenza
di sobrietà che da sempre ha contraddistinto la direzione e la gestione di UPI Toscana.
Al termine dell’introduzione il Presidente ricorda gli eletti Toscani nelle rappresentanze degli organi di UPI nazionale: 2 rappresentanti alla Presidenza, 9 nel consiglio Direttivo e 2 nel Collegio dei Revisori dei Conti. Approvato il bilancio a maggioranza, il Presidente pone in approvazione l’Ordine del Giorno del consigliere PDL della Provincia di Livorno, Maurizio Zingoni “ UPI Toscna esprime solidarietà al Presidente del Consiglio, vittima di gesto di inconsulta violenza”.
“ E’ giusto – dichiara Pieroni – che in questa sede si esprima la corale solidarietà nei confronti del Presidente Berlusconi. La contrapposizione politica – continua Pieroni – non deve mai lasciare spazio ad atti di violenza. La battaglia politica, si batte esclusivamente attraverso gli strumenti della democrazia. Le divergenze e il pluralismo delle idee si esprimono attraverso il dibattito, il dialogo, lo scambio ed il consenso democratico”.
Intervengono nel dibattito: Maurizio Zingoni, Consigliere ( PDL) , Provincia di Livorno , Andrea Calò( PRC) , Consigliere Provincia Firenze, Fabrizio Camastra (PDL) , Consigliere Provincia di Siena, Giacomo Cappelli ( PDL ), Consigliere Provincia di Pisa, Fabio Dionori ( IDV), Assessore Provincia di Siena, Giovanni Gemignani ( PD) presidente del Consiglio Provincia di Lucca, Marco Cordone (Lega), Consigliere Provincia di Firenze, Mirella Ricci (PD), Assessore e vice Presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Melani ( PD), Consigliere della Provincia di Firenze.
Rachele Ricco
18/12/2009 10.12
Upi Toscana