Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Upi Toscana
CHE IL GOVERNO MANTENGA GLI IMPEGNI ASSUNTI E LA REGIONE ACCOLGA LE RICHIESTE DELLE PROVINCE NELL’INTESA SULL’ORDINANZA DI PROTEZIONE CIVILE
La Conferenza dei Presidenti delle Province Toscane: "Più risorse per risarcire cittadini ed imprese"
La Conferenza dei Presidenti delle Province Toscane, riunita questa mattina presso la sede di UPI Toscana di via de’ Pucci a Firenze, ha esaminato la situazione delle misure necessarie al superamento dell’emergenza in seguito ai disastri ambientali provocati dalle alluvioni del dicembre scorso.

È stata espressa profonda preoccupazione per i tempi di reperimento e messa a disposizione delle risorse e soprattutto si è riaffermata l’esigenza di una dotazione finanziaria adeguata alla gravità dei fatti e dei danni subiti.

La Conferenza chiede quindi, in particolare, un adeguamento sostanziale delle risorse previste dallo schema di ordinanza di Protezione Civile, modifica tale da coprire, almeno in questa prima fase, i lavori di somma urgenza, già per altro sostenuti dagli Enti Locali ed in particolare dalle Province, ammontanti a 80 milioni di Euro.

La Conferenza chiede altresì al Governo di mantenere l’impegno assunto e di indicare risorse certe per un effettivo rimborso danni, subiti dai cittadini e dalle imprese, con una disposizione normativa ad hoc.

La Conferenza fa richiesta inoltre di una procedura di trasferimento diretto delle risorse sul territorio, responsabilizzando prioritariamente gli Enti Locali nell’assegnazione delle risorse ai soggetti danneggiati.

Chiede, alla Regione Toscana, di condizionare l’intesa sull’ordinanza di Protezione Civile all’effettivo accoglimento di tali richieste corrispondenti alle reali esigenze delle comunità di quei territori colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo.

Nell’ottica del superamento dell’emergenza ed al fine di operare per la prevenzione e la sicurezza dei territori, la Conferenza dei Presidenti delle Province Toscane, sollecita il Governo a valutare l’opportunità di escludere dal Patto di Stabilità gli investimenti programmati per la difesa del suolo e per la messa in sicurezza delle strutture e gli edifici pubblici, con particolare attenzione alle Scuole.

29/01/2010 16.02
Upi Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto