Prende il via nel territorio della Montagna Fiorentina “il Cammino del Marrone” la rassegna di manifestazioni dedicate al prezioso frutto del bosco, che in questa stagione viene raccolto nei boschi e comincia ad arrivare sulle nostre tavole.
Il primo appuntamento con il “Cammino del Marrone” è previsto per domenica prossima 17 ottobre a Casale in Comune di San Godenzo con “La Marronata”. La manifestazione, organizzata dal Comunello di Casale e dal Comune di San Godenzo, offirà ai visitatori per tutta la giornata la possibilità di degustare e di acquistare marroni, altre specialità a base di questo frutto e di altri prodotti autunnali del bosco annaffiati dal buonissimo vin brulè. Ci sarà anche una mostra-scambio di oggetti ed una lotteria che mette in palio 5 kg di marroni. Per i buongustai sarà a disposizione un ristorante con piatti tipici (è consigliata la prenotazione al numero 335332138).
Inoltre nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Impronte Comuni” sarà organizzata una facile escursione nei dintorni di Casale accompagnati da una guida Escursionistica Ambientale. La partenza dell’escursione è prevista per le ore 10 con ritorno agli stand della festa alle 13, si consiglia di indossare scarponcini ed, in funzione delle condizioni metereologiche premunirsi con k-way, maglioni e giacche a vento. Per informazioni www.comunellodicasale.it,
info@comunellodicasale.it.
Il Cammino del marrone proseguirà il 24 e il 31 ottobre, a Castagno d’Andrea con la 41 edizione della Ballottata. Durante le giornate della festa, si potranno acquistare marroni del Mugello IGP, miele, farina di castagne, assaporare dell’ottima birra artigianale e altri prodotti tipici. Per le strade del paese ci saranno “i giochi del tempo che fu”, le escursioni a piedi nel parco o “sul ciuchino per i bambini”, il tutto accompagnato da musica dal vivo e dal mercato ambulante. Si potranno visitare le marronete e gli essiccatoi, ci saranno delle videoproiezioni per spiegare la filiera del marrone. Ci sarà, infine, anche un angolo dedicato alla cultura con la commemorazione di Dino Campana per il centenario del passaggio del poeta dal paese di Castagno D’Andrea. Per informazioni sulla manifestazione si può telefonare allo 055/8373826.
Il Cammino del Marrone proseguirà a dicembre con due appuntamenti, il primo a Londa per la festa del Santo Patrono l'8 dicembre, durante tutta la giornata sarà possibile degustare i marroni ed altre specialità. Il secondo ed ultimo appuntamento è per domenica 12 dicembre a San Godenzo con "...dal riccio alla farina...", manifestazione promossa in collaborazione con la Pro-Loco di San Godenzo: protagonista indiscussa la farina di marroni prodotta nell'area, ancora secondo la vecchia tradizione.
Contatti stampa: 338.7458821
giulianacantini@gmail.com
Comunità Montana: 338.5696537
f.nocentini@montagnafiorentina.it