Consorzio Bonifica Area Fiorentina
MALTEMPO: REGGONO ARGINI E IMPIANTI NELLA PIANA
Piccole tracimazioni sul Canale Gronda a Sesto Fiorentino
Nonostante le piogge straordinarie di questi giorni, il sistema di fossi, canali e impianti della Piana fiorentina sta reggendo senza problemi, anche se la vigilanza resta alta. Uomini e mezzi del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, insieme a tutti gli altri enti competenti in materia di sicurezza idraulica stanno monitorando costantemente la situazione, con sopralluoghi lungo i corsi d’acqua, soprattutto nei luoghi più critici.
Il regolare deflusso delle acque verso i fiumi maggiori (Arno e Bisenzio in primis) non ha al momento reso necessaria l’attivazione di idrovore e casse di espansione, che sono comunque pronte a entrare in funzione se le piogge dovessero continuare o intensificarsi.
La sola idrovora del Fosso di Piano a Signa è entrata in funzione, per circa due ore, per aiutare il deflusso del Fosso di Piano verso il Bisenzio in concomitanza con una precipitazione intensa ma relativamente breve.
L’unico problema si è verificato al momento sul territorio del Comune di Sesto Fiorentino dove il Canale Gronda, un corso d’acqua minore che attraversa il parco della Piana, è tracimato in un punto allagando alcuni campi coltivati. Non ci sono stati comunque pericoli né rischi per le abitazioni, lontane dal punto di esondazione. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, che stanno monitorando la situazione.
10/11/2010 17.04
Consorzio Bonifica Area Fiorentina