Il Bilancio 2011 gravi difficoltà per il comune di Pelago. La manovra finanziaria approvata lo scorso luglio dal governo Berlusconi colpisce il comune di Pelago con tagli di circa 200.000 euro (pari a 26 euro per abitante). "La manovra finanziaria- afferma il Sindaco di Pelago Renzo Zucchini - colpisce indistintamente tutti i comuni, sia quelli che presentano situazioni squilibrate che quelli, come il Comune di Pelago, dichiarati “virtuosi” dal Ministero delle Finanze".
L’amministrazione non nasconde la sua preoccupazione non solo per il bilancio, ma anche per la situazione economica generale “a questa manovra si aggiunge un'ulteriore riduzione delle entrate – afferma infatti Zucchini - conseguente alla crisi che investe il nostro Paese e che sta avendo pesanti contraccolpi nei maggiori settori economici. Primo fra tutti il settore edile, il cui grave rallentamento ha come ulteriore effetto la riduzione delle entrate comunali. I tagli, che accresceranno ulteriormente nel 2012, riguarderanno numerose spese del Comune e comporteranno l'aumento della partecipazione economica da parte dei cittadini che fruiscono dei servizi. La volontà dell'amministrazione è comunque orientata ad operare in modo tale da assicurare la permanenza di gran parte dei servizi offerti dal Comune e, soprattutto, dei servizi essenziali”.
Per far meglio comprendere i termini del Bilancio 2011 il Sindaco, Renzo Zucchini, e la Giunta invitano i cittadini a partecipare alla serie di incontri promossi per l'occasione, auspicando confronto e collaborazione. "In un momento difficile come questo- conclude Zucchini- è opportuno confrontarsi con i propri cittadini sulle scelte da adottare al fine di elaborare un bilancio condiviso e partecipato".
Questi i luoghi e le date degli incontri:
Lunedì 22 Novembre ore 21,00 San Francesco - Circolo Rinascita
Martedì 23 Novembre ore 21,00 Pelago – Sala Consiglio Comunale
Mercoledì 24 Novembre ore 21,00 Diacceto – Circolo Arci
Giovedì 25 Novembre ore 21,00 Borselli – Circolo Arci
Venerdì 26 Novembre ore 21,00 Paterno – Circolo Arci
Ufficio Stampa Associato Comunità Montana Montagna Fiorentina e Comuni di Londa, Pelago, Rufina, San Godenzo
Contatti stampa: 338.7458821
giulianacantini@gmail.com
Comunità Montana: 338.56965372
f.nocentini@montagnafiorentina.it