Biblioteca Marucelliana
PRESENTAZIONE DEL VOLUME GRAFICA LIBERTY E DÉCO A FIRENZE DI CARLO CRESTI
Giovedì 24 marzo 2011 alle ore 16,00 nel Salone Monumentale della Biblioteca Marucelliana
Nell’ambito delle Celebrazioni per l’Unità d’Italia promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Biblioteca Marucelliana di Firenze presenta giovedì 24 marzo 2011 alle ore 16,00 nel Salone Monumentale, il volume di Carlo Cresti, Grafica liberty e déco a Firenze (Firenze, Angelo Pontecorboli Editore, 2010).
Alla presentazione interverranno Cristina Acidini, Soprintendente PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze e Franco Cardini, Docente di Storia medievale presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze.
Il volume di Carlo Cresti offre la prima sistematica ricognizione critica della grafica d’arte e per l’editoria, caratterizzata da stilemi liberty e déco, prodotta in ambito fiorentino.
Le oltre quattrocento figure che corredano il libro mostrano disegni di artisti quali Ottorino Andreini, Ezio Anichini, Marina Battigelli, Umberto Brunelleschi, Duilio Cambellotti, Carlo Casaltoli, Maria Augusta Cavalieri, Galileo Chini, Adolfo De Karolis, Maria De Matteis, Fabio Fabbi, Giorgio Kienerk, Attilio Mussino, Antonio Rubino, Sto (Sergio Tofano), Dino Tofani, Giove Toppi, Yambo (Enrico Novelli) e altri ancora.
Nell’occasione, la Biblioteca ha allestito una suggestiva mostra dal titolo Immagini liberty e déco in libri e riviste della Marucelliana che resterà aperta fino al 26 aprile 2011.
L’esposizione è frutto dell’indagine nei cataloghi e nei magazzini librari della biblioteca che, sull’indicazione del volume Grafica liberty e déco di Carlo Cresti, ha permesso di presentare al pubblico alcuni “tesori” che emergono dalle sue più prestigiose raccolte quali, Il Fondo Arte Industriale, le “vecchie” Stanze e il ricco settore delle Riviste.
La guida alla mostra è curata da Marta Zangheri e Annamaria Conti ed è completata da un utile catalogo delle opere esposte ordinato sotto la “voce” dell’illustratore che ne permette un facile reperimento e si offre come ausilio ad ulteriori ricerche e approfondimenti.
Il catalogo della mostra è stato realizzato grazie alla generosità dell’editore Angelo Pontecorboli di Firenze.
22/03/2011 15.53
Biblioteca Marucelliana