Giovedì 7 aprile, ore 16
Museo Galileo, sala Maria Luisa Righini Bonelli
Interverranno: Michele Camerota, Massimo Seriacopi, Thomas B. Settle
Il curatore ripropone all'attenzione dei lettori il testo delle due interessantissime lezioni che Galileo Galilei tenne tra 1587 e 1588 all'Accademia fiorentina, con le quali si proponeva di illustrare con metodo scientifico la forma e le dimensioni dell'Inferno dantesco, basandosi sull'attenta lettura del testo della
Divina commedia.
Oggi, dopo oltre 500 anni, il curatore ripercorre i passi e i ragionamenti del grande scienziato e degli altri illustri suoi colleghi che si cimentarono nella stessa impresa e con nuovi strumenti analitici e un ricco corredo di disegni propone preparati allo scopo, ci accompagna in un insolito viaggio fino al fondo dell'Inferno.
Un esauriente corredo di illustrazioni a conclusione del volume, offre una panoramica dei diversi tentativi fatti, sin dal Medioevo, di tradurre visivamente lo straordinario paesaggio descritto dal Sommo Poeta, ivi compresa l’avvincente e dettagliatissima interpretazione che ne fece Sandro Botticelli.
Riccardo Pratesi, laureato in Fisica all'Università di Firenze è docente di Matematica presso l'ITIS "A. Meucci" di Firenze. Dal 1998 collaboratore del Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza per le attività didattiche e divulgative.
Curatore in questa veste di alcune lezioni-spettacolo in costume sulla figura e l'opera di Galileo.