Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
UNIVERSITÀ DI FIRENZE: CULTURA E PRATICA DELLE PROFESSIONI DOPO LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI
Il 12 e il 13 febbraio 2004 convegno in collaborazione con gli ordini professionali
Il rapporto tra il mondo universitario e gli ordini professionali è in pieno dinamismo dopo tre anni dall’attuazione della riforma universitaria. Il panorama è inoltre arricchito dalla prospettiva dell’integrazione europea e di un mercato di lavoro sempre più ampio.

Su questi ed altri temi si articolerà il convegno “Università e ordini professionali. Cultura e pratica delle professioni dopo la riforma degli ordinamenti didattici” (12 - 13 febbraio, Aula Magna del Rettorato - Piazza San Marco, 4), suddiviso in tre sessioni tematiche: “Le professioni dell’area economico-giuridica”, “Le professioni dell’area tecnica” e “Le professioni dell’area sanitaria”.

I lavori del convegno, organizzato nell’ambito delle manifestazioni per la ricorrenza degli 80 anni dell’ateneo, con la collaborazione della Provincia di Firenze, si apriranno alle 10 con i saluti del rettore Augusto Marinelli e del presidente della Provincia Michele Gesualdi. Seguiranno le relazioni dell’assessore provinciale al lavoro Davide Filippelli su ”Formazione alle professioni ed Europa” e di Mario Pilade Chiti, ordinario di Diritto amministrativo, su “La circolazione europea dei titoli universitari e delle competenze professionali”.
Alle 11.30 è in programma una tavola rotonda su “Etica e deontologia professionale”, presieduta da Remo Danovi, presidente del Consiglio nazionale forense, mentre nel pomeriggio la discussione verterà sui temi inerenti alle professioni dell’area economico-giuridica. La giornata si concluderà con una tavola rotonda presieduta da Francesco Giambattista Nardone, presidente del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Firenze, Prato e Pistoia.

La seconda giornata si aprirà alle 9.30 con un intervento di Stefano Zappalà, al quale seguirà una sessione introdotta da Giancarlo Martarelli, presidente dell’ordine degli ingegneri di Firenze, e dedicata alle professioni dell’area tecnica, che si concluderà con una tavola rotonda presieduta da Franco Angotti, preside della facoltà di Ingegneria. Nel pomeriggio (inizio lavori ore 15) il prorettore vicario Calogero Surrenti introdurrà la sessione sull’area sanitaria, che terminerà con la tavola rotonda presieduta da Gianfranco Gensini, preside della facoltà di Medicina e chirurgia e da Giancarlo Berni.

11/02/2004 16.50
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto