Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
OLTRE 1000 I PARTECIPANTI A “GIOCA LO SPORT”
L'iniziativa si è svolta dal 9 all’11 settembre presso il Parco dell'Anconella di Firenze
Record di partecipanti a "Gioca lo Sport" organizzata dal Consiglio di Quartiere 3, coordinata dal Comitato Uisp di Firenze, che si è svolta dal 9 all’11 settembre presso il Parco dell'Anconella di Firenze. In questa 12^ edizione, infatti, è stato raggiunto il record di presenze: ben 1021 presenze tra bambini e ragazzi, un bel passo in avanti rispetto alle 977 del 2010 e 723 del 2009.
“Gioca lo sport” è una festa importante, dai mille significati. Si svolge in uno dei parchi più belli della città, vede la collaborazione tra associazioni storiche e radicate nel territorio; porta lo sport tra i cittadini; si fonda sulla filosofia dello sportpertutti ribaltando il rapporto attore-spettatore a favore di quest'ultimo, offrendo la possibilità provare lo sport, mettersi in gioco in prima persona soprattutto da parte di bambini e ragazzi.
Le 41 tra società e associazioni si sono messe a disposizione, offrendo la possibilità ai bambini di provare le varie discipline sportine. Oltre alle società "storiche" che tradizionalmente partecipano alla Festa, è da segnalare la presenza di nuove società e nuove proposte sportive: per esempio il Centro FM36 che ha proposto un apprendimento dinamico delle lingue straniere, ACSI Lotta Club Firenze che ha portato per la prima volta la disciplina della lotta greco romana, il ritorno del laboratorio di costruzione di aquiloni con le Geometrie Volanti, e, soprattutto, l'arrivo nella giornata di domenica del progetto "Contaminazioni" portato avanti da UISP Solidarietà Firenze: un progetto che prevede la valorizzazione di nuove discipline molto in voga soprattutto tra i giovani (BMX, skate, graffiti, laboratorio musicale, hip hop) nelle quali i ragazzi adolescenti si propongono come "istruttori" verso i bambini e ragazzi più giovani. Il tutto si è svolto nel rispetto delle regole, dell'ambiente e della sicurezza.
Grande soddisfazione anche per la partecipazione di associazioni "non strettamente sportive", ma che fanno parte del tessuto associativo del territorio e si avvicinano all'evento proponendo la loro azione di volontariato sotto un'ottica sportiva. Da segnalare, inoltre, l'importante presenza di Quadrifoglio che nella giornata di sabato ha preso parte all'evento con il punto informativo mobile "Il viaggio dei rifiuti".
Un grande ringraziamento va ai ragazzi del Centro diurno "F. Chellini", che hanno dato un supporto impareggiabile nella gestione dello stand di coordinamento UISP.

12/09/2011 16.33
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto